UniNews
Premio tesi AIMAG 2020: il vincitore è un laureato unibz
Nella sua tesi, Federico Battini ha confrontato e integrato diversi approcci per lo sviluppo di un modello per prevedere il fabbisogno di energia termica di un piccolo quartiere di Bolzano.
In occasione del 50° anniversario dalla sua fondazione, AIMAG, un’azienda multi-utility della provincia di Modena, ha deciso di premiare gli studenti originari del proprio territorio che si sono rivelati particolarmente meritevoli nell’ambito del loro percorso di studi universitario.
Ha dunque istituito il “Premio Tesi di laurea AIMAG 2020”, volto a fornire un riconoscimento ai laureati magistrali che abbiano discusso tesi dal carattere innovativo ed incentrate sui temi dell’energia, dell’ambiente, dell’acqua, delle fonti rinnovabili o dell’economia circolare. Il primo classificato del premio è Federico Battini, laureato magistrale in Ingegneria Energetica e attualmente dottorando del PhD Programme in Sustainable Energy and Technologies alla Facoltà di Scienze e Tecnologie.
Battini, nella sua tesi dal titolo “Urban Modelling Application to Building Districts: Opportunities and Limitations”, ha confrontato e integrato approcci differenti per lo sviluppo di un modello in grado di prevedere il fabbisogno di energia termica di un piccolo quartiere della città di Bolzano.
“Mi ha fatto molto piacere avere avuto la possibilità di partecipare al bando e aver vinto il premio è un riconoscimento in più per il lavoro svolto”, afferma Battini, “Per questo devo ringraziare il prof. Andrea Gasparella e il ricercatore Giovanni Pernigotto per il sostegno che mi hanno assicurato nello sviluppo del mio lavoro di tesi”.
(zil)