Skip to content

Study Guide

UniNews

Fare scuola con le piante. Il 22 e 23.12 il seminario online

Le piante possono aiutare a migliorare la qualità degli spazi scolastici? Ne discuteranno la prof.ssa Beate Weyland e il suo gruppo di ricerca assieme al prof. Roberto Farnè.

Le piante fanno bene ai bambini? E agli insegnanti? Le piante possono aiutare a migliorare la qualità degli spazi scolastici? Si può imparare e giocare con le piante? Il seminario online organizzato nell’ambito del progetto EDEN (Educational Environments with Nature) della prof.ssa Beate Weyland vuole fare sintesi delle diverse iniziative proposte dalla scorsa primavera e dialogare con il prof. Roberto Farnè, docente di Didattica dell’Università di Bologna, esperto sui temi del gioco e dell’outodoor education, l’educazione sicura all’aperto.

“Durante il primo lockdown, durante i corsi di “Didattica sensoriale” e in occasione di alcuni seminari online aperti, con un gruppo interdisciplinare di insegnanti, esperti e studiosi del campo del design e dell’architettura abbiamo iniziato a lavorare sulla possibilità di portare le piante in classe e sulla possibilità di sviluppare progetti didattici e ludici con le piante”, spiega Weyland, “queste attività sono proseguite con l’inizio dell’anno scolastico in corso sia nelle scuole e nei nidi che hanno aderito all’iniziativa, sia nei laboratori di didattica attivati in Facoltà. Il seminario dei prossimi due giorni proporrà una sintesi delle diverse iniziative intraprese”.


(zil)